L’aloe vera è una pianta grassa nota fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Anche se viene più comunemente usata per guarire le ustioni e promuovere la salute della pelle, l’aloe vera è estremamente utile anche per trattare una varietà di altre condizioni, in particolare come alleato nel percorso di dimagrimento. Negli ultimi anni, infatti, è diventata un ingrediente chiave in succhi, integratori a base di erbe e bevande dietetiche per la disintossicazione dell’organismo e la perdita del peso in eccesso.
I benefici dell’aloe vera sul metabolismo
L’aloe vera è una pianta estremamente ricca di nutrienti e ha molti composti attivi che possono aiutare a perdere qualche chilo di troppo, migliorando allo stesso tempo anche la qualità della pelle e dei capelli. Si è notato, infatti, come l’aloe vera riesca a stimolare il metabolismo. Questo permette al corpo di bruciare ancora più grassi, consumando gli strati adiposi in eccesso. Le capacità dell’aloe vera di bruciare i lipidi sono accreditate alla presenza di vitamina B, che è in grado di convertire il grasso immagazzinato nel corpo in energia, aiutando quindi a perdere peso.
Allo stesso tempo, nell’aloe vera si può trovare un carboidrato complesso, noto come acemannano. Diversi studi hanno analizzato come questo sia in grado di agevolare l’assorbimento dei nutrienti fondamentali da parte delle cellule. Non solo l’acemannano facilita la nutrizione delle cellule, ma è estremamente utile anche a disintossicarle. Il succo di aloe vera può aiutare quindi a liberare e disintossicare il tratto digestivo, specialmente il colon.
Le ricerche scientifiche
Alcuni studi recenti hanno dimostrato come l’aloe vera ordinabile su aloeveraultra.com sia in grado di stimolare il metabolismo, andando ad aumentare il numero di calorie che si bruciano durante il giorno. In questo modo, quindi, l’assunzione moderata del gel o del succo di questa pianta grassa può accelerare il percorso di dimagrimento.
Gli esperimenti più importanti per ora sono stati condotti su alcuni topi con una dieta ricca di grassi. In uno studio di 90 giorni, si è notato come somministrando loro gel di aloe vera essiccato l’accumulo di grasso corporeo negli animali si sia visibilmente ridotto, aumentando il numero di calorie bruciate.
Un’ulteriore ricerca sugli animali ha evidenziato come l’aloe vera potrebbe influire sul metabolismo dei lipidi e degli zuccheri nell’organismo, prevenendo l’accumulo di grasso nella zona addominale. Saranno comunque necessari altri studi mirati, per determinare se effettivamente questi benefici si applichino anche alla salute degli esseri umani.
Come assumere Aloe Vera per accelerare il metabolismo
L’aloe vera può essere assunta in molti modi, a condizione che si consumi in piccole quantità per evitare effetti collaterali dati dalle sue proprietà lassative. Si raccomanda sempre di consultare un dietologo certificato o il proprio medico prima di consumare l’aloe vera, per saperne di più sul suo corretto dosaggio o sui possibili effetti collaterali.
Una prima modalità di consumo è il gel di aloe vera. Chi ha una piantina di aloe vera nel proprio giardino, può direttamente raccoglierne il gel dalle foglie. In alternativa, se ne possono trovare in commercio sacchettini preconfezionati. Dal gel si può ricavare anche il succo di aloe vera, perfetto da aggiungere al the pomeridiano o a frullati dietetici e smoothie alla frutta a colazione.
Sul mercato si trovano anche numerosi integratori a base di aloe vera, come Aloe Vera Ultra, in grado di aiutare il percorso di dimagrimento accelerando il metabolismo e disintossicando l’organismo.
Lascia un commento